Strutture
Servizi
Contenuto della pagina - Torna all'inizio
- Sezione di Anatomia Umana Normale
- Sezione di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica
- Sezione di Igiene
- Sezione di Istologia ed Embriologia
- Sezione di Medicina del Lavoro I
- Sezione di Medicina del Lavoro "Salvatore Maugeri"
- Sezione di Medicina Legale e Scienze Forensi
- Sezione di Scienza dell'Alimentazione
Attività
Il Laboratorio è stato creato come primo laboratorio interamente dedicato
all’entomologia forense nel contesto operativo di un Dipartimento di Medicina Legale, diretto dalla Dott.ssa Simonetta Lambiase. Ciò consente il massimo grado di sinergia operativa tra le pratiche medico-legali ed entomologico-forensi dell’attività peritale e di ricerca. Infatti le informazioni ricavabili dagli insetti sarcosaprofagi devono essere integrate con quelle di natura tanatologica e patologica che il medico legale ricava in sede di sopralluogo e di autopsia, oltre che supportate dalla conoscenza di tutti i parametri ambientali e climatologici concernenti il luogo di ritrovamento.
Questo laboratorio consta di locali specificamente dedicati alla coltura, alla preparazione e all’analisi degli insetti di interesse medicolegale, repertati in corso di sopralluoghi o di attività autoptica o di sperimentazioni.
Le attività del Laboratorio si articolano su diversi fronti: da un lato esso opera in appoggio all’attività di settorato, ove sia utile la consulenza entomologica; dall’altra, conduce sperimentazioni finalizzate ad acquisire informazioni di interesse applicativo per l’entomologia medico-legale nazionale; ancora, si occupa di preparare il personale coinvolto nei sopralluoghi giudiziari alla repertazione entomologica; infine è coinvolto dalla non secondaria attività didattica nei corsi istituzionali nell’ambito della Facoltà di Scienze MM.FF.NN, per le attività seminariali per la Facoltà di Medicina e Chirurgia e per il Master in Scienze forensi.
Le linee di ricerca in atto mirano principalmente allo studio della decomposizione animale e della relativa entomofauna in stagioni e in condizioni ambientali diverse, alla conoscenza della distribuzione territoriale delle specie di insetti di pertinenza, alla definizione dei tempi di sviluppo delle specie utili, in condizioni fisiche predeterminate e controllate, e alla loro embriogenesi.