Strutture
Servizi
Contenuto della pagina - Torna all'inizio
- Sezione di Anatomia Umana Normale
- Sezione di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica
- Sezione di Igiene
- Sezione di Istologia ed Embriologia
- Sezione di Medicina del Lavoro I
- Sezione di Medicina del Lavoro "Salvatore Maugeri"
- Sezione di Medicina Legale e Scienze Forensi
- Sezione di Scienza dell'Alimentazione
Persone
Responsabile Laboratorio
Dott.ssa Simonetta Lambiase
Formazione classica conseguita a Roma e Laurea in Scienze biologiche conseguita nel 1982 a Pavia con una tesi in genetica batterica, alla quale sono seguite la Specializzazione in Citogenetica umana e il Dottorato di ricerca in Patologia umana ed ereditaria sempre presso lo stesso ateneo. La vincita del post-dottorato sia in area medica che biologica portò a scegliere quest’ultima allo scopo di continuare studi in ambito genetico. Tuttavia, la richiesta di collaborazione presso l’Istituto di Entomologia nel corso del post-dottorato, comportò l’interruzione dell’iter formativo in atto e lo spostamento verso problematiche della endocitobiosi batterica negli insetti.
La richiesta della Medicina Legale di collaborazione in ambito entomologico forense ha determinato nel tempo lo spostamento di attività in questo settore pionieristico per il nostro Paese, la strutturazione di un laboratorio di Entomologia Forense nel Dipartimento di Medicina Legale, il primo e attualmente ancora l’unico in Italia, e infine l’afferimento allo stesso Dipartimento. Da un lato l’esigenza di studio, dall’altra quella di formare, hanno portato all’ l’impianto di diverse linee di ricerca e alla strutturazione di un percorso didattico (Metodologie forensi) per la specialistica del corso di laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo bioanalitico, un master in scienze forensi (Master in Scienze forensi: approccio biologico-naturalistico, analitico, interpretativo) e a corsi di repertazione entomologico-forense per le forze dell’ordine. Da tutto ciò si è generato uno stretto rapporto di collaborazione con la Questura di Pavia, in primis, e successivamente con il Gabinetto regionale della Lombardia, con la Polizia di frontiera di Malpensa e quindi con il Ministero dell’interno, rapporto che si articola in attività di formazione bilaterale e collaborazione a fini di ricerca.
- Intervista nel programma radiofonico di Radio24 Moebius: Audio integrale - Audio solo dott.ssa Simonetta Lambiase
- Workshop "Improving the death scene investigation: advanced multidisciplinary approaches and their use in court": intervento (Youtube)
- Articolo sul laboratorio apparso su "La provincia pavese" dell'11 settembre 2015: online - cartaceo
Collaboratori
Murgia Giulia
Di Lucia Valeria
CollaborazioniAngelo Albini
Professore Ordinario di Chimica Organica, responsabile delle analisi chimiche nell’ambito del progetto VOCs.
Alejandra Perotti
Docente di genetica presso l’Università di Reed, nel Regno Unito. La sua maggiore attività di ricerca tuttavia si concentra sull’acarologia, ed in particolare sull’acarologia forense.
La Dott.ssa Perotti ha più volte visitato il laboratorio per partecipare alla didattica del Master con lezioni pratico-teoriche di acarologia forense.
Andrea Colla
Entomologo del Museo di storia Naturale di Trieste, esperto in preparazione conservazione e determinazione degli insetti e specialista della famiglia dei Carabidae (Coleoptera); partecipa al Master in Scienze Forensi con interventi seminariali e collabora ai progetti di natura biogeografica.
Antonella Profumo
Professore Ordinario Ordinario di Chimica Generale, responsabile delle analisi chimiche nell’ambito del progetto VOCs.
Pietro Galinetto
Spettroscopista Raman
Denise Gemmellaro
Dopo aver conseguito un Associate’s ed un Bachelor’s in biologia negli USA, la Dott.ssa Gemmellaro è tornata in Italia per frequentare l’allora neonato Master in Scienze Forensi coordinato dalla Dott.ssa Lambiase. A conclusione di quest’ultimo, con una tesi in entomologia forense, ha collaborato e collabora con questo laboratorio in termini organizzativi della didattica e della ricerca nonché con alte strutture universitarie americane per diversi progetti di ricerca condivisi e attività didattiche.
Francesco Defilippo
Entomologo dell’Istituto sperimentale Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia Romagna; partecipa al master in Scienze forensi con interventi seminariali e collabora ai progetti di natura biogeografica.
Rosa Maria Di Maggio
Geologo forense
Chantal Milani
Antropologo forense
Lorenzo Munari
Ditterologo, collaboratore esterno del Museo di Storia Naturale di Venezia.
Elena Pilli
Genetista forense
Margherita Neri
Medico legale dell’Università degli studi di Lecce da anni interessata all’Entomologia forense. Collabora ad un progetto di ricerca volto alla descrizione della distribuzione dell’entomofauna di interesse medico-legale in Puglia attraverso la repertazione entomologia condotta durante l’attività di sopralluogo e autoptica.
Pier Paolo Vienna
Entomologo esperto della famiglia degli Histeridae e collaboratore esterno del Museo di Storia Naturale di Venezia.