Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e forense

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Collaborazione con Polizia di Stato

Protocollo Sperimentale per la Raccolta dei Reperti Entomologici  
Nell’ottica di accelerare il processo di compilazione di un data base entomologico relativo alla distribuzione geografica degli insetti di interesse forense, si è stipulato con la Polizia Scientifica un protocollo operativo atto a garantire la repertazione entomologica in tutti i casi di morte spontanea che implichino il ritrovamento di corpi colonizzati da entomofauna, a fini di studio.

Unità cinofila di Malpensa per la ricerca di resti umani e tracce biologiche   
Progetto di studio in corso della decomposizione umana da svolgersi negli USA ove tale attività di ricerca è consentita. Si sta mettendo a punto il protocollo e si stanno quantificando i costi dell’operazione per verificarne la fattibilità: nessun dato il letteratura al riguardo è esaustivo e l’individuazione di markers molecolari caratteristici consentirebbe il superamento delle problematiche etiche legate all’impiego di fluidi biologici di provenienza umana e la produzione di supporti esenti da rischio biologico per gli operatori, con il vantaggio di poter condizionare le unità canine sia su base qualitativa che quantitativa e di poter standardizzare il protocollo operativo.

Didattica per il Master in Scienze Forensi
La Polizia Scientifica e l’Unità Cinofila di Malpensa sono direttamente e attivamente coinvolte nella didattica per il Master in Scienze Forensi. In particolare, esse si occupano di lezioni frontali e dimostrazioni di varie pratiche investigative (BPA - Blood Pattern Analysis o analisi delle tracce ematiche presenti sulla scena, dattiloscopia, analisi della scena del crimine, uso delle squadre cinofile specializzate).
In conclusione della attività didattica legata al Master in Scienze Forensi, con la Polizia Scientifica si simula una scena del crimine per dare possibilità agli studenti di cimentarsi in prima persona nel relativo sopralluogo per applicare le tecniche apprese durante il corso.