Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e forense

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Didattica

È stato avviato uno specifico percorso formativo all’interno del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e nel Corso di Laurea in Igiene Dentale, all’interno della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia (Dir. Prof.ssa P. Gandini) e nella Scuola di Specializzazione di Medicina Legale (Dir. Prof. P. Danesino).
In tale percorso vengono illustrate le problematiche medico-legali legate all’attività professionale dell’odontoiatra. In particolare vengono discussi aspetti di deontologia professionale non solo riferiti al rapporto odontoiatra-paziente e odontoiatra-collaboratori, ma anche tra odontoiatra e strutture in cui lo stesso svolge la propria attività professionale. Sono altresì sottolineati gli aspetti di responsabilità professionale legati all’attività odontoiatrica sia in ambito penale che civile. Vengono altresì discussi gli aspetti medico-legali legati alla gestione dello studio odontoiatrico quali ad esempio l’organizzazione dello studio, la pubblicità, l’utilizzo di apparecchi radiografici.
Nella Scuola di Specialità in Medicina Legale, della durata di 5 anni, e che prevede 3 borse di studio per ogni anno, lo specializzando viene progressivamente istruito alla professione venendo ad acquisire specifiche competenze sia in ambito penale che civile, con particolare attenzione alle tecniche di base in ambito autoptico ed istopatologico, tossicologico e genetico forense, psicopatologico e entomologico.
Ampio rilievo viene dato allo studio ed all’esame di tutte le problematiche medico-legali in ambito di responsabilità professionale del medico attraverso lo studio di casistiche specifiche, che vengono discusse e valutate attraverso la collaborazione dei singoli specializzandi.
Per quanto riguarda la valutazione del danno in ambito civilistico, lo specializzando viene coinvolto in prima persona nello studio e nella valutazione percentualistica dei vari casi.
Agli igienisti dentali sono fornite le basi medico-legali della professione con specifico riferimento ai rapporti tra igienista dentale e odontoiatra.
Nell’ambito delle altre Scuole di Specializzazione vengono ad essere puntualizzati e precisati tutti gli aspetti medico-legali della professione per consentire allo specialista di affacciarsi all’attività professionale nel modo più corretto e congruo possibile.