Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e forense

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Attività

I Laboratori forniscono risultati chimico-tossicologici ottenuti con metodi chimici e immunochimici su campioni biologici e merceologici ai fini della tutela e promozione della salute, della prevenzione, della diagnosi, del monitoraggio dell’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti e psicotrope, nonché a fini di ricerca. Sono inoltre elementi essenziali dell’attività dei Laboratori la consulenza preanalitica e la consulenza interpretativa dei risultati.
Nel dettaglio l’attività diagnostica dei Laboratori è organizzata nelle seguenti fasi:
Fase pre-analitica. L’attività è indirizzata alla accettazione e allo smistamento dei campioni che pervengono al laboratorio (verifica della corretta attribuzione campione/richiesta).
Fase analitica di screening. L’attività dei Laboratori riguarda:
• le indagini di screening immunochimico sulle principali classi di sostanze stupefacenti e psicotrope in campioni biologici provenienti da vivente e da cadavere;
• la ricerca generica dei veleni organici volatili e non volatili soprattutto in liquidi e tessuti cadaverici con tecnica gascromatografica anche accoppiata alla spettrometria di massa. Con le medesime analisi cromatografiche viene eseguita anche la ricerca delle principali sostanze stupefacenti in reperti merceologici.
Fase analitica di conferma. Tali esami sono eseguiti con metodiche assai sensibili e del tutto specifiche (gascromatografia-spettrometria di massa, cromatografia liquida ad alta pressione con rivelazione di massa tandem). Si vuole così pervenire alla conferma/dosaggio delle positività emerse dalle analisi di screening (nel caso dei saggi immunochimici sono confermati solo i risultati con finalità di tipo amministrativo/medicolegale), nonché alla ricerca mirata/dosaggio di xenobiotici in materiale biologico e non, ivi compresi i capelli e altre formazioni pilifere.
Fase post-analitica. Riguarda la validazione dei risultati e la compilazione dei referti. Con riferimento alle analisi sul vivente, su richiesta di Enti Pubblici i risultati sono comunicati al richiedente entro le 24 ore dall’accettazione del prelievo per le analisi di tipo clinico e entro 5-10 giorni lavorativi per le analisi di tipo amministrativo-medicolegale; l’inoltro dei referti cartacei avviene in tutti i casi entro 10 giorni lavorativi.
Le analisi richieste da privati sono espletate in tempi di volta in volta concordati col richiedente e comunque non oltre 10 giorni lavorativi. Le indagini chimico-tossicologiche predisposte dall’Autorità Giudiziaria sono condotte nei termini concessi dal Magistrato che conferisce l’incarico di consulenza tecnica/perizia.
 

- Invia l'articolo ad un amico: