Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e forense

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


L'eccellenza

I Laboratori di Tossicologia Forense e di Analisi Chimico-Tossicologiche si caratterizzano per un numero qualitativamente e quantitativamente rilevante di prestazioni. I due Laboratori si occupano di analisi tossicologiche in matrici biologiche e non, in ottica di diagnosi di avvelenamento da xenobiotici, di accertamento dell’eventuale natura stupefacente di campioni merceologici, di disabilità da sostanze stupefacenti e psicotrope correlata al loro uso.

La partecipazione a numerosi programmi di controllo della qualità analitica sia interni (più del 90% degli analiti campionabili sono sottoposti a controllo quotidiano di qualità) sia esterni, con particolare riguardo a programmi regionali, nazionali ed internazionali, conferisce un grado particolare di affidabilità a tutti i risultati generati. La memoria storica di tutte le attività svolte nel laboratorio è garantita per almeno 3 anni in forma cartacea e, per la maggior parte dei casi, anche in forma elettronica. L’informatizzazione della gran parte delle attività del Laboratorio nelle sue fasi assicura pronta rintracciabilità di tutti i risultati generati e massima automazione.
Sia il personale laureato che il personale tecnico dei Laboratori è impegnato in un’intensa attività didattica teorica e pratica nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni, del Corso di Laurea Triennale per Tecnico di Laboratorio Biomedico dell’Università di Pavia, dei Master “Scienze Forensi: approccio biologico-naturalistico, analitico, interpretativo” e “Valutazione e controllo del rischio tossicologico da inquinanti ambientali”.
Viene inoltre svolta attività didattica integrativa per piccoli gruppi di studenti in tema di tossicologia analitica e attività tutoriale per gli studenti dei Corsi/Master predetti.

- Invia l'articolo ad un amico: