Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e forense

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Organizzazione

La disponibilità di sistemi informatici e di un accurato metodo di archiviazione di tutta la documentazione relativa all’attività di laboratorio permettono la continua rintracciabilità di qualsivoglia informazione, inerente a tutte le operazioni svolte. Il collegamento informatico con alcuni SerD permette inoltre un’ulteriore abbreviazione dei tempi di risposta.

Protocolli operativi
I protocolli operativi impiegati nei Laboratori sono stati sviluppati dal personale dei Laboratori medesimi sulla scorta di quanto proposto dalla letteratura scientifica di merito, di idonee sperimentazioni autonomamente predisposte e in ogni caso seguendo le indicazioni delle principali società scientifiche nazionali ed internazionali di tossicologia forense:
- “Forensic Toxicology Laboratory Guidelines”. SOFT/AAFS
- “Laboratory Guidelines for Toxicological Analysis”. TIAFT
- “Linee Guida per i laboratori di analisi delle sostanze di abuso in campioni biologici”. GTFI

I controlli di qualità
Il controllo di qualità comprende una serie di procedure che forniscono al dato prodotto tutti i criteri dell’affidabilità. Attualmente, in Laboratorio vengono seguite le seguenti procedure:
- Controllo di qualità sullo Storico: in fase di validazione, quando possibile, vengono confrontati i risultati attuali con quelli ottenuti in analisi precedenti (es. screening: lettura dei bianchi e dei controlli al cut-off; conferma: tempo di ritenzione relativo, rapporto tra area picco analita e area picco standard interno).
- Controllo di Qualità Analitico Intra-laboratorio: gli analiti campionabili sono sottoposti ad un controllo giornaliero di qualità effettuato sui livelli di cut-off (concentrazione soglia di positività) e di prestazioni delle apparecchiature. Per quanto riguarda le analisi che richiedono manipolazione dei campioni, si procede a standardizzazione interna in modo da verificare la correttezza nella preparazione dei campioni stessi.
- Valutazione Esterna della Qualità Analitica: sono stati o sono attualmente operativi (quelli che seguono evidenziati in grassetto) diversi programmi di valutazione esterna della qualità analitica in relazione alle diverse tipologie di analisi effettuate in laboratorio.

VEQ Droghe screening e conferma nell’ambito del Centro di Riferimento Sicurezza di Qualità della Regione Lombardia –per la determinazione di oppiacei, cocaina e metaboliti, cannabinoidi, amfetamine, metilendiossiamfetamine, benzodiazepine, buprenorfina nell’urina.

Ring Test ETOH “Ethanol in serum” – GTFCh - Institut fur Rechtsmedizin und Verkehrsmedizin - Heidelberg per la determinazione dell’etanolo nel sangue.

Proficiency testing Centro di Riferimento Sicurezza di Qualità – A.O.U. Careggi – Firenze per la
determinazione dell’alcol etilico nel sangue.

Proficiency testing “Ethylglucuronide in serum and urine” - GTFCh - Institut fur Rechtsmedizin und
Verkehrsmedizin - Heidelberg per la determinazione dell’etilglucuronide nel siero e nelle urine.

Proficiency testing “Illicit Drugs in Serum” – GTFCh - Institut fur Rechtsmedizin und Verkehrsmedizin - Heidelberg per la determinazione quantitativa di morfina, codeina, cocaina, benzoilecgonina, ecgonina metilestere, delta-9-THC, 11-nor-delta9-THCCOOH, amfetamina, metamfetamina, MDA, MDMA, MDE in siero e sangue intero.

Proficiency testing “ Replacement Drugs in Serum and Urine” – GTFCh - Institut fur Rechtsmedizin und
Verkehrsmedizin - Heidelberg per la determinazione quantitativa di buprenorfina, norbuprenorfina, metadone, EDDP in siero ed urina.


Proficiency testing “Drugs in Urine” – GTFCh - Institut fur Rechtsmedizin und Verkehrsmedizin - Heidelberg per la determinazione qualitativa delle droghe d’abuso nell’urina.

Proficiency test on drug of abuse in hair della Society of Hair Testing per le seguenti classi di sostanze nei capelli: oppiacei, cocaina e metaboliti, amfetamine e derivati, cannabinoidi.

“HairVEQ” Valutazione esterna di qualità nell’analisi di sostanze d’abuso in matrice cheratinica dell’ISS (Istituto Superiore della Sanità - Roma - e IMAS Institut Municipal d’Investigacio Medica IMIM - Barcellona) per le seguenti classi di sostanze nei capelli: oppiacei, cocaina e metaboliti, amfetamine e derivati, cannabinoidi.

Proficiency testing “Ethylglucuronide in hair” – GTFCh - Institut fur Rechtsmedizin und Verkehrsmedizin - Heidelberg per la determinazione quantitativa dell’etilglucuronide nei capelli.

“OralVEQ” Valutazione esterna di qualità nell’analisi di sostanze d’abuso nella saliva dell’ISS (Istituto Superiore della Sanità - Roma - e IMAS Institut Municipal d’Investigacio Medica IMIM - Barcellona) per le seguenti classi di sostanze nella saliva: oppiacei, cocaina e metaboliti, amfetamine e derivati, cannabinoidi.


Ring test “Illicit Drugs in hair” dell’Istitute fur Rechtsmedizin und Verkenhrsmedizin - GTFCH - per le seguenti classi di sostanze nei capelli: oppiacei, cocaina e metaboliti, amfetamine e derivati.

Proficiency Testing “Droghe e sostanze psicoattive” del Centre of Behavioural and Forensic Toxicology dell’Università di Padova in collaborazione con Dade Behring per le seguenti classi di sostanze nell’urina: amfetamine, barbiturici, benzodiazepine, cannabinoidi, cocaina, LSD, metadone, oppiacei. Non più attivo.

Controllo di qualità “Joint European Ring Test on Drugs of Abuse” coordinato per l’Italia dal centre of Behavioural and Forensic Toxicology dell’Università di Padova (anni 1999, 2000, 2001) per le seguenti classi di sostanze nell’urina: amfetamine, barbiturici, benzodiazepine, cannabinoidi, cocaina e metaboliti, metadone e metaboliti, oppiacei. Non più attivo.

Controllo di qualità VEQUSS - Regione Lombardia - Ospedale di Niguarda Cà Granda per le seguenti classi di sostanze nell’urina: amfetamine, barbiturici, benzodiazepine, buprenorfina, cannabinoidi, cocaina, metadone, oppiacei. Non più attivo.

- Invia l'articolo ad un amico: